Progressioni

Spread the love

2024 – Anno del Cambiamento

Progressioni

L’obiettivo del nostro Sindacato è sempre stato quello di restituire dignità e potere contrattuale al Personale Civile del Ministero dell’Interno e di offrire migliori prospettive di carriera a tutti, iniziando con l’eliminazione della prima area e stabilendo un numero congruo di posti nell’area delle Elevate Professionalità.

Attraverso il Contratto Integrativo di Ministero, adottando semplicemente le direttrici indicate dal nuovo CCNL del maggio 2022, avremmo potuto stabilire un percorso “su misura” che prevedesse già dal novembre successivo, la possibilità di passaggio degli apicali delle vecchie aree Prima e Seconda, nelle nuove Aree, rispettivamente, degli Assistenti e dei Funzionari. I passaggi in prima applicazione, che invece si svolgeranno a ora, cavallo del 2024/25. Oggi questi colleghi avrebbero già accumulato quasi due anni di anzianità nella nuova area e potrebbero ora considerare di partecipare ai passaggi dei differenziali stipendiali. Inoltre, in questo modo, si sarebbero potute regolarizzare molte posizioni di  “mansioni superiori di fatto” (un fenomeno molto comune)!

A questo avrebbe poi dovuto seguire l’avvio dell’Area delle Elevate Professionalità, con un primo contingente, favorendo in tal modo l’ingresso dei dipendenti ex Terza Area, ora stagnanti. Purtroppo, né l’Amministrazione, né la maggioranza dei sindacati, né molti colleghi hanno compreso appieno l’importanza di questa opportunità, facendoci perdere due anni preziosi! Ora che la procedura è in corso, c’è molta confusione: conviene partecipare o no?

Da parte nostra ci sentiamo di fare due osservazioni.

La prima è che ogni dipendente ha una storia lavorativa unica, con proprie aspirazioni e obiettivi. Ciò significa che quello che va bene per uno potrebbe non essere adatto per un altro.

La seconda è che il passaggio di Area non comporta perdite economiche rispetto alla situazione attuale e lo stipendio non può diminuire per effetto della “carriera”, come qualcuno si diverte a ripetere nei corridoi. Infatti, la Direzione Centrale per le Risorse Strumentali e Finanziarie del nostro Dipartimento ha chiarito che, ai sensi dell’art. 52, comma 5, del C.C.N.L. – Comparto funzioni Centrali del 9 maggio 2022, la procedura di passaggio d’area “non consente ai dipendenti che beneficeranno della progressione verticale di conservare il differenziale stipendiale maturato nell’area di provenienza, ma garantisce comunque il mantenimento del trattamento economico attuale, se superiore al trattamento iniziale della nuova area, attraverso l’attribuzione di un assegno personale riassorbibile con la successiva progressione economica.”

C’è tempo fino alla firma del nuovo contratto individuale per valutare se accettare o meno il nuovo inquadramento, permettendo a ciascuno di fare i propri calcoli in base alle proprie esigenze e necessità.

Ricordiamoci sempre che tutto ciò è il risultato di accordi sindacali basati sulla rappresentatività relativa all’interno di questa Amministrazione che, dipende da voti e iscrizioni dei lavoratori dell’Amministrazione Civile, non da condanne divine!

Riprendiamoci insieme la dignità che ci spetta!

15_FLASH-2024-progressioni

Per approfondimenti sul tema:

Passaggi verticali prima applicazione
Procedura di passaggio tra le aree prima applicazione ed ultima
Progrediamo

⇓ scadenza

Ricordati che scade il 30 settembre 2024 la possibilità di aderire a Confintesa FP beneficiando del bonus!
Come fare?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it
Vuoi saperne di più?

Guarda il video

⇓ inoltre…

Ti ricordiamo il nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

CLICCA QUI
E ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE

Buona lettura!!

Comunicaci la tua situazione lavorativa
Autorizzazione Privacy

Rispondi