Verticali….in salita o in discesa….
2024 – Anno del Cambiamento
Questa mattina si è svolto l’incontro nazionale tra amministrazione e sindacati sulle progressioni verticali in prima applicazione (Vedi Flash n. 5/2024) e che ha riguardato solo l’area operatori e l’area assistenti.
La bozza non ci ha convito e pertanto abbiamo avanzato alcune richieste e formulato delle osservazioni pur sapendo che si tratta di una norma transitoria in prima applicazione che avrebbe dovuto sistemare questioni sospese per poi entrare a regime con una pianificazione delle progressioni che rispecchiassero il merito e la valorizzazione del personale.
Abbiamo chiesto ancora una volta di adoperarsi per la previsione della quarta area cioè le elevate professionalità che avrebbe significato una ulteriore professionalizzazione verso l’alto del personale dell’area dei funzionari (ora rimasti al palo), e a cascata, aprire spazi per tutti gli altri per concorrere alle aree superiori. La mancanza di una previsione anche di poche unità nell’area elevate professionalità danneggia il personale e creerà seri danni organizzativi all’Amministrazione da qui a poco tempo.
Forse perché l’elevata professionalità disturba qualcuno?
Abbiamo anche chiesto la verifica delle reali mansioni svolte dal personale negli uffici (es. assistenti o funzionari economico finanziari che svolgono attività di assistenti o funzionari amministrativi).
Se il Ministero, sia al centro che in periferia, sta andando avanti, spesso è perché il personale ha acquisito professionalità e competenze in mansioni diverse; e se ora lo riportassimo nella nuova famiglia di “default”, si bloccherebbe tutto. E i dipendenti perderebbero la loro professionalità.
L’Amministrazione ha detto a noi e agli altri sindacati che le attuali storture dipendono dalle precedenti riqualificazioni (che noi non abbiamo appoggiato proprio perché prevedevamo questi problemi) e che al momento non è possibile risolvere stante la carenza finanziaria del fondo risorse decentrate con cui si pagano i passaggi.
Ci chiediamo: perché dobbiamo pagarci i passaggi di area che invece dovrebbero essere finanziati dal MEF essendo equiparati a nuove assunzioni?
Infine è stato chiarito che, trattandosi appunto di nuove assunzioni, vale la regola che a parità di punteggio, passerà il più giovane di età anagrafica
Ancora una volta una bozza carente e poco realistica. Ma non possiamo stare zitti.
Ora è necessario che ci sia l’apporto di tutti i colleghi che ci forniscano osservazioni e proposte da portare al tavolo che a breve si aggiornerà proprio su questo argomento.
Noi portiamo avanti i contributi di idee che riceviamo ma abbiamo bisogno del vostro reale sostegno per partecipare costruttivamente all’individuazione delle misure che l’amministrazione intende adottare.
La mancanza di partecipazione di tutti consente ad altri di prendere decisioni. Non lasciamo che si continui a fare il bello ed il cattivo tempo sulle teste dei lavoratori del nostro Ministero!
Insieme possiamo avere più forza e influenza per rivendicare migliori opportunità lavorative
Unisciti a noi e facciamo squadra!
Flash 7 2024 Progressioni verticali
Confintesa FP 4_criteri_progressioni_verticali_ultima15maggio all flash 7 2024 ok
⇓ inoltre…
Ti ricordiamo il nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.
CLICCA QUI
E ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE
Buona lettura!!