2026 · ANNO DELLA TENACIA

Coordinamento Interno

Incentivi Funzioni Tecniche: avanti con chiarezza e trasparenza! E sollecitate il FRD 2024!

2025 – Anno dell’Autenticità

Incentivi Funzioni Tecniche: avanti con chiarezza e trasparenza! E sollecitato il FRD 2024!

IMG-20251114-WA0009-240x300 Incentivi Funzioni Tecniche: avanti con chiarezza e trasparenza! E sollecitate il FRD 2024!Il 13 novembre si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione sull’ipotesi di accordo per la distribuzione degli incentivi delle funzioni tecniche negli uffici centrali e periferici.
Il dato più sorprendente? Tra questi ultimi le Prefetture che hanno inviato i dati sono 50 su 106 e non compare nemmeno un ufficio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Più accuratezza nelle informazioni: la nostra richiesta

Abbiamo rappresentato, ancora una volta, che documenti così complessi non possono essere forniti 48 ore prima dell’incontro.
E non solo: da un primo controllo sono emersi errori di calcolo, individuati all’interno di prospetti poco chiari e in alcuni casi quasi illeggibili.
Per questo abbiamo chiesto una verifica completa prima di qualunque firma definitiva.

Competenze e tutele: al centro del confronto

Il Codice degli Appalti parla chiaro: chi svolge funzioni tecniche deve avere un profilo di ruolo idoneo,  formazione adeguata e copertura assicurativa.
Abbiamo chiesto spiegazioni, perché ad oggi non è affatto chiaro come l’Amministrazione intenda procedere e garantire tutti gli aspetti di cui sopra.

Linee guida uniformi per tutti gli uffici

Gli uffici devono ricevere istruzioni precise e uniformi su cosa è “incentivabile” e cosa no. Non è accettabile che ogni dirigente decida a modo suo.

Verso la completa rendicontazione                   

Per le Prefetture che non hanno inviato la documentazione, l’Amministrazione prevede un accordo successivo, quando – e se – finiranno la rendicontazione. E gli uffici di PS?
Intanto, in tutta Italia sono già partiti diversi ricorsi, e altri potrebbero arrivare: un segnale evidente che il sistema non funziona.

Prossimi Passi

In questa prima fase saranno liquidati gli importi riportati nell’allegato solo agli uffici che hanno effettuato regolarmente gli accantonamenti tra novembre 2023 e il primo semestre 2024.
La previsione di pagamento?
Forse entro l’anno… ma più probabilmente a metà 2026.

Attendiamo adesso il testo corretto e aggiornato, come richiesto dal tavolo sindacale.

FONDO RISORSE DECENTRATE 2024: ancora tutto fermo

Abbiamo chiesto notizie, visto il tempo ristretto.
La risposta è stata disarmante:
l’ipotesi di accordo è ancora ferma agli organi di controllo.

La nostra richiesta è semplice: sollecitate subito!!

 

2023_0036_originale_GU

atto_di_indirizzo_a_valenza_generale_1

25-11-11-Circolare_atto_di_indirizzo_incentivi

25-09-12-dm_incentivi_funzioni-tecniche

⇓ inoltre…

Con questa occasione approfittiamo per ricordarti del nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

Comunicaci la tua situazione lavorativa
Autorizzazione Privacy

Ricordati che puoi entrare nella nostra grande famiglia e scegliere di stare dalla tua parte per un reale cambiamento!
Come fare per iscriversi?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it con una semplice email chiedendoci di essere contattato/a

BROCHURE giugno 2025
modello-di-iscrizione-2025-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR

Se poi hai spirito di iniziativa e desideri condividere non solo un progetto sindacale, ma una visione elevata dell’impegno, un impegno in cui il ruolo trascende l’aspetto tecnico per diventare parte di un ideale più ampio, diventa protagonista di questa nuova fase di crescita e contattaci a interno@confintesafp.it oppure

>>> collegati qui
E ti invitiamo anche ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE

Buona lettura!!

 

Comments are closed.