Il Ministero dell’Interno si dia una mossa e metta in moto l’Organismo Paritetico per l’Innovazione
2025 – Anno dell’Autenticità
Richiesta formale per l’istituzione dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione al Ministero dell’Interno
Il Coordinamento Interno comunica di aver formalmente richiesto all’Amministrazione l’immediata costituzione dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione, previsto dall’art. 6 del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto Funzioni Centrali 2022-2024.
Questa importante iniziativa mira a dare piena attuazione a quanto stabilito dal recente contratto, che prevede la creazione di un organismo paritetico come sede stabile di confronto e collaborazione tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali su temi cruciali quali l’organizzazione del lavoro, l’innovazione, il miglioramento dei servizi, la promozione della legalità, della qualità del lavoro e del benessere organizzativo.
L’Organismo Paritetico per l’Innovazione rappresenta un’opportunità fondamentale per garantire un coinvolgimento partecipativo dei lavoratori su progetti complessi e sperimentali che riguardano direttamente la nostra attività quotidiana e il futuro del Ministero. Attraverso questo organismo, le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL in vigore potranno contribuire attivamente alla definizione di strategie e proposte innovative, portando la voce e le esigenze del personale al tavolo decisionale.
Il Coordinamento Interno ritiene che la rapida istituzione di questo organismo sia un passo cruciale per favorire un clima di collaborazione costruttiva e per affrontare in modo efficace le sfide che attendono il nostro Ministero. Siamo convinti che un confronto aperto e partecipato sia il metodo migliore per migliorare l’efficienza, la qualità dei servizi e le condizioni di lavoro di tutti i dipendenti.
Abbiamo sollecitato l’Amministrazione a procedere celermente alla costituzione dell’Organismo, nel rispetto dei termini previsti dal CCNL, e ci rendiamo disponibili a collaborare attivamente per la sua piena operatività.
Il Coordinamento Interno si impegna a tenere costantemente informato il personale sugli sviluppi di questa importante iniziativa e sulle attività future dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione.
#UnitiPerIlNostroFuturo #ValorizzazioneDelPersonale #CarriereBloccate #ElevateProfessionalità
⇓ inoltre…
Con questa occasione approfittiamo per ricordarti del nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.
Ricordati che puoi entrare nella nostra grande famiglia e scegliere di votare le liste di CONFINTESA FP per le RSU 2025 per un reale cambiamento!
Come fare per iscriversi?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it con una semplice email chiedendoci di essere contattato/a
modello-di-iscrizione-2025-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR
BROCHURE-RSU-2025-gennaio completa
E ti invitiamo anche ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE
Buona lettura!!