Assunzione funzionari amministrativi per attività connesse con gli interventi del PNRR – Ciclo di formazione

Spread the love

A breve dovrebbero arrivare (e che si spera prendano davvero servizio il 15 marzo!) i Funzionari Amministrativi addetti alla gestione del PNRR dei progetti degli Enti Locali, che saranno monitorati tramite i “Presidi unici” provinciali.

Avevamo inviato una nota al Ministero per avere dettagli sull’impiego di detto personale e sulla loro formazione dato che i colleghi assunti analogamente nel Ministero dell’Economia e Finanze ha già ricevuto

Con la nota n. 24105/C298 del 9 marzo us, il Dipartimento per L’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie ha comunicato (in risposta parziale a quanto richiesto anche circa l’impiego di detto personale da parte dei prefetti), che

“”secondo quanto reso noto dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, si stanno programmando le iniziative formative per rendere operativi i funzionari indicati in oggetto.

Il citato Dipartimento ha altresì dato notizia della circostanza che nei prossimi giorni, saranno trasmesse ai Sigg. Prefetti delle linee guida per gli adempimenti relativi alle Misure del PNRR a titolarità del Ministero dell’Interno, contenenti le informazioni di base per la corretta gestione delle attività.

Inoltre, sono in fase di ultimazione i manuali operativi, per ciascuna linea d’intervento, che saranno strumento di approfondimento di tutte le tematiche che i funzionari saranno chiamati a espletare.

Infine il medesimo Dipartimento ha comunicato che, per quanto riguarda i corsi di formazione sarà definito a breve, congiuntamente al Ministero dell’economia e delle finanze, un programma formativo, sulla base di precedenti corsi svolti ai soggetti attuatori degli enti locali e al personale delle Ragionerie territoriali dello Stato che, com’è noto farà parte dei presidi territoriali unitamente ai predetti funzionari.””

Adesso attendiamo fiduciosi le linee guida e come sarà definita praticamente la fase di formazione, mentre perdurano le criticità in tutti gli uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno a causa della mancanza di personale come abbiamo già evidenziato (vedi post precedente) .

Il Coordinamento Interno di Confintesa Funzione Pubblica monitora costantemente la situazione e fornisce ogni contributo possibile per trovare soluzioni che portino respiro all’affanno nelle varie sedi d’Italia.

Se vuoi farci conoscere la situazione della tua sede di servizio, se hai dubbi, domande, osservazioni o vuoi sapere di più, rivolgiti ai nostri Rappresentanti nel tuo posto di lavoro o contattaci all’indirizzo interno@confintesafp.it o compila il form dedicato.

Comments are closed.