ACCORDO FORMAZIONE 2014 E BONUS IRPEF

Spread the love

Definito l’accordo per la formazione anno 2014 sottoscritto il 18 febbraio scorso per il personale dell’Amministrazione civile dell’Interno.

Come sempre esigue le risorse economiche per il personale non dirigente e limitata l’offerta formativa in parte dedicata all’aggiornamento di specifiche professionalità quali il settore sociale, linguistico ed informatico.

In una siffatta situazione ci si interroga sempre più sull’opportunità di tenere in piedi una struttura come la S.S.A.I. con elevati costi di gestione, tra l’altro non giustificati dall’attività formativa posta in essere per il personale della nostra Amministrazione, non dobbiamo, infatti, dimenticare che negli ultimi anni molti dei corsi tenuti presso questa struttura sono dedicati a personale esterno.

La programmazione didattica  per il 2014  prevede in sintesi:

–         formazione obbligatoria per le figure previste dal d.lgs 81/2008;

–         formazione permanente che comprende  cicli formativi in materia di “Servizi e procedimenti elettorali” e “Gestione delle risorse umane”, corsi di formazione specialistica e di “Gestione commissariale”. Per quanto riguarda quest’ultima tipologia di corsi la nostra sigla sindacale ha chiesto di prevedere per il futuro anche corsi base che permettano di estendere questa esperienza professionale anche ad altri funzionari dell’Amministrazione civile in possesso dei necessari titoli ;

–         formazione a distanza che prevede quest’anno la realizzazione di un progetto e-learning per l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese;

–         corsi di alta formazione;

–         formazione decentrata.

In merito al programma di formazione 2014 la  nostra O.S. ha ribadito la necessità di una puntuale comunicazione degli eventi formativi da parte dell’Amministrazione ed ha segnalato l’importanza di non trascurare la formazione per i profili professionali appartenenti all’area II.

In allegato la copia dell’accordo formativo e del programma didattico per l’anno 2014.

 BONUS  IRPEF

E’ in arrivo con la busta paga di maggio il bonus fiscale previsto dal’art. 1 del D.L. n. 66/2014, entrato in vigore lo scorso 24 aprile. I lavoratori che beneficeranno di questo credito per intero80 euro netti mensili – sono quelli  con reddito compreso tra 8.000 e 24.000 euro lordi annui, mentre un meccanismo di calcolo attribuisce il bonus in misura proporzionale a coloro che percepiscono un reddito superiore ai 24.000 euro e fino a 26.000 euro. Il credito, che è rapportato al periodo di lavoro, è riconosciuto in busta paga in modo automatico dal sostituto di imposta ed è attribuito ai lavoratori il cui reddito è formato da redditi di lavoro dipendente (art. 49 c. 1 del TUIR) o da redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (art. 50, comma 1 del TUIR) con  due requisiti di base: un irpef  lorda su redditi da lavoro dipendente superiore alle detrazioni da lavoro dipendente ed un reddito complessivo non superiore a 26.000 euro.

Il beneficio che interesserà secondo la stima del MEF circa 786mila lavoratori pubblici sarà evidenziato nel cedolino mensile nella sezione “Altri assegni” con la voce ‘Credito art. DL 66/14’.

Insomma una flebile  “luce” in una contesto in cui  gli aumenti contrattuali sono diventati ormai una chimera.

Ugl-INTESA Flash 2014 n. 17 Formazione 2014 e Bonus Irpef

Accordo Formazione 2014 – Programma didattico (3)

 

Comments are closed.