UNA STORIA DI STRAORDINARIA APPROSSIMAZIONE

Spread the love

Che il momento sia particolare, nessuno lo mette in dubbio, ma che una tale situazione di eccezionale criticità venga gestita in questo modo è assolutamente insostenibile. Non ci sono scusanti.

Già dalla salita al comando del “Cavaliere dell’apocalisse” si dovevano prendere le giuste precauzioni, mettendo in atto ogni azione coordinata utile a fare fronte unico per parare i colpi menati alla cieca da chi non conosce minimamente le molteplici difficoltà del nostro dicastero. Invece è stato come sentire un concerto dell’assurdo, dove ogni orchestrale emette il suo suono ignorando le note (le leggi) e, peggio ancora, ignorando il pubblico.

 Sentendo nell’aria il pericolo, in data 29 settembre 2021 abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto Carmen Perrotta, Capo del “Dipartimento per l’amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie”, una volta “Direzione Generale del personale”!!! Ma niente! Neppure un vaffa! Ed allora, percependo l’avvicinarsi del pericolo ed allarmati dai patetici comunicati del “cavaliere”, abbiamo pensato di scrivere a Luciana, la ministra Lamorgese, facendo partire un’accorata nota il 9 ottobre 2021. Probabilmente in altre faccende affaccendata, neppure lei ha ritenuto dar retta al suo personale da noi rappresentato. Come disse Filiberto, il saggio ministeriale: “Siamo fantasmi, fastidiosi fantasmi. Nullità”.

 Intanto il fatidico e ricorrente 15 ottobre si avvicinava come una mannaia e mentre “il cavaliere” continuava a lanciare decreti e strali in ogni direzione, spuntano qua e là ordinanze dei dirigenti generali centrali e periferici. Visto e “…atteso che Roma non dispone”, con semplici ordinanze di servizio vengono abrogate norme ed ignorate vecchie circolari ancora in vigore: “Dal 15 ottobre chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori”, in altre parole: dal 15 tutti in ufficio “vicini vicini”.

A questo punto parte la nostra diffida, definita dagli stessi dirigenti “di cui sopra”, un ottimo Testo Unico per capirci qualche cosa. E appena dopo, come per miracolo, arriva finalmente la Convocazione tanta sospirata.

 NELLA SEDUTA DI OGGI CON L’AMMINISTRAZIONE.

Annunciata solennemente una circolare agli Uffici Centrali e Periferici, con le indicazioni generali da seguire per il rientro graduale in presenza e per il controllo della certificazione verde.

E’ stato chiarito che IL RIENTRO IN PRESENZA DAL 15 OTTOBRE DEVE AVVENIRE IN MODO GRADUALE FINO AL 30 OTTOBRE: dunque, non tutto il personale in sede dal 15 ottobre!

Il personale definito “LAVORATORE FRAGILE” CONTINUA, COMUNQUE, FINO A FINE EMERGENZA A SVOLGERE IL SERVIZIO IN SMART WORKING.

Entro il 31 ottobre 2021 dovrebbe essere emanato un nuovo regolamento per lo svolgimento dello SW al Ministero dell’Interno.

Come disse sempre il saggio: “E CI VOLEVA TANTO”?  

FLASH N. 14 -2021 in formato pdf

Comments are closed.