UN ERRORE LUNGO 41 ANNI
Con la nuova riorganizzazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, viene a galla
quello che con i nostri comunicati rimarchiamo con forza da anni: la colpevole mancata applicazione della Legge 121/81. Un errore antico che si ripete da 41 anni.
I nostri delegati alla contrattazione si sono sempre ovunque battuti per fare cambiare questo andazzo e, soprattutto, per questo che di recente non abbiamo firmato la loro proposta che, invece, altri hanno tranquillamente avallato.
Cari colleghi, la nostra richiesta è semplice ed è sempre la stessa da 41 anni: applicare questa legge posta dal legislatore quale condizione per la smilitarizzazione della P.S.
Con il recente contratto che prevede una nuova organizzazione delle nostre qualifiche, l’Amministrazione vorrebbe continuare a farci rimanere servi di tutti e non darci quella collocazione che ci invece ci spetta.
Una lotta che, come ricorderete, abbiamo iniziato proponendo il nostro ingresso nel Comparto Sicurezza, vergognosamente bocciato non solo dall’Amministrazione di allora, ma anche da quelli che tuttora dicono di difendere tutti i lavoratori del Ministero Interno.
Abbiamo provato con il Comparto Stato, ma sempre gli stessi hanno fatto barriera. Possiamo facilmente immaginare a chi fa comodo avere servi e padroni.
Ecco perché sarebbe veramente una grossa iattura non riuscire ad ottenere la totale applicazione del nuovo Contratto. Niente Legge 121/81 e niente Contratto: un disastro. Se restiamo nell’attuale condizione nel Dipartimento di P.S., sia al centro che specialmente nelle questure, continueremo ad essere preclusi da ogni incarico importante per continuare ad essere sempre ed ancora i servi di tutti. Molti si sono rassegnati a questa assurda condizione, consolandosi al pensiero all’imminente pensione, ignorando i notevoli benefici che si otterrebbero anche nella pensione se va in porto la nostra proposta.
Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per arrivare al risultato sperato: la nostra professionalità per il rispetto della nostra dignità.
Aiutaci ad aiutarti
Ricordo quando i sindacati confederali di allora (1983) si battevano affinchè ci staccassimo dal comparto sicurezza, quando secondo me i pochi benefici che avevamo erano dovuti proprio a quello. Loro così non potevano gestirci a loro comodo.