UFFICI CENTRALI, PREFETTURE E QUESTURE …In caduta libera

Spread the love

Il problema della carenza cronica di personale rischia di paralizzare tutta l’attività amministrativa di questi uffici strategici della Pubblica Amministrazione e, ad oggi, non ci sono segnali dell’avvio di una seria politica di reclutamento di personale dell’Amministrazione Civile.

Confintesa FP ha recentemente sollevato la questione, ampiamente ripresa dalla stampa nazionale, e da alcuni giorni sta raccogliendo il grido di disagio dei lavoratori, anche tramite una raccolta capillare di firme che evidenziano ilmalcontentolavorativo del personale civile per rappresentare al Ministro Piantedosi lesituazioni insostenibili di carico di lavoro, stress correlato e danni alla salute.

A tutto questo si aggiunge la mancata applicazione delle norme di prima applicazione del nuovo CCNL che potrebbero offrire soluzioni in termini di stipendio e carriera sia al personale che nei prossimi anni andrà in pensione che ai colleghi con molti anni di lavoro davanti, soprattutto i neoassunti.

Ministro Piantedosi, attendiamo un suo intervento per la soluzione di questi problemi, che presto si rifletteranno negativamente sui servizi richiesti dai cittadini. Restituisca dignità al personale che ogni giorno la coadiuva, operando nei 254 Uffici del Ministero dell’Interno di tutta Italia e non consenta che sia mortificato e utilizzato come factotum.

Anche noi abbiamo la nostra funzione, che sia riconosciuta!

Ministro Piantedosi, in occasione di un prossimo incontro le evidenzieremo la gravità della situazione degli organici che ci giungono da tutta Italia, insieme alla assoluta necessità di dare corso alla completa attuazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale: l’individuazione delle famiglie professionali, il cui termine è scaduto dal 1 novembre scorso, e la sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo, costituiscono priorità inderogabili per il nostro sindacato e fondamentali per tutto il personale civile del ministero.

COLLEGHI ORA TOCCA A TUTTI VOI!

INVITIAMO CHI NON L’AVESSE GIA’ FATTO, A SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE AL MINISTRO

ENTRO IL 9 DICEMBRE PROSSIMO

 

Il Coordinamento Nazionale Ministero Interno di CONFINTESA FP è a disposizione di tutti coloro che vorranno farsi promotori di tale iniziativa per supporto e indicazioni, e per veicolare le richieste con le firme dei lavoratori al Ministro dell’Interno.

Scarica il Flash 24-2022 in formato pdf

Comments are closed.