TUTTI AL MARE
REITERATA LA NOSTRA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLE FASI CONTRATTUALI PRELIMINARI
Non abbiamo capito bene se di fatto è un “rinvio a data da destinarsi dopo le ferie”, oppure se è un’occasione per applicare il famoso sistema pentapartitico della storia italica dei “decreti balneari”: mentre tutti stavano al mare a prendere la tintarella a Roma si facevano le “cufecchie”, tradotto, “le decisioni a 4 occhi”.
Sta di fatto che ancora una volta abbiamo chiesto, sia per le vie brevi che in via ufficiale, di aprire immediatamente la contrattazione per quanto riguarda l’avvio delle fasi preliminari previste dall’art. 18 del recente CCNL, ed ancora una volta ci è stato risposto (per ora per le vie brevi) con un “ni”.
Da parte nostra, oltre a rimarcare che avviare la contrattazione per la stesura del Contratto integrativo senza aver prima provveduto a soddisfare le norme transitorie rischia di causare una serie di intoppi e ritardi di cui nel nostro Ministero ne abbiamo già avuti fin troppi, abbiamo fornito una nostra prima proposta per quanto riguarda “le nuove famiglie professionali”, nota di cui ve ne riportiamo uno stralcio.
Famiglie professionali del Ministero dell’Interno
– Amministrativa;
– Comunicazione informazione;
– Tecnica per la sicurezza;
– Economico-finanziaria;
– Informatica;
– Linguistica;
– Sociale;
– Altre famiglie.
All’interno di ogni “famiglia professionale”, il dipendente dovrà essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto e prevedere, d’intesa con lo stesso, specifici percorsi formativi e professionalizzanti, nonché al passaggio orizzontale in sede di prima applicazione ed al previsto transito, con invarianza di spesa stipendiale e assegno ad personam riassorbibile, dei profili apicali ex area I – F3 e area II – F6 nel primo scaglione dell’area successiva.
Vi terremo puntualmente informati.