TEMPI LIQUIDAZIONE ACCESSORIO – INCREMENTO FUA – MODIFICA SISTEMA VALUTAZIONE
TEMPI LIQUIDAZIONE ACCESSORIO
Da tempo rappresentiamo lo “strano” caso del trattamento accessorio del personale contrattualizzato liquidato, se tutto va bene, dopo mesi. Per non parlare poi del lavoro straordinario svolto durante il mese di dicembre o durante i periodi elettorali …
Finalmente l’Amministrazione, nella riunione tenutasi ieri 1° marzo 2016, ha riconosciuto la necessità di pervenire con il Ministero dell’Economia ad una soluzione normativa che consenta – così come avviene per il personale della Polizia di Stato gestito dal 2016 anch’esso dal sistema NOIPA – di procedere al tempestivo pagamento del trattamento accessorio, a cominciare dal lavoro straordinario, nel mese successivo a quello di effettuazione.
Questo intervento normativo confidiamo possa avere effetto successivamente anche sui tempi di liquidazione del restante trattamento accessorio (vedi FUA).
Comunque sia si tratta di un’operazione che richiederà tempo per essere messa a punto e che, probabilmente, non sarà efficace prima del prossimo anno
INCREMENTO FUA DA TRANSITI PS
A seguito delle notizie diffuse recentemente dalla nostra Sigla (vedi Flash n.8/2016) sulla distrazione di una parte consistente delle nostre risorse FUA verso il personale PS e VVF, anche le altre OO.SS. hanno fatto sentire la propria voce.
Forse anche alla luce di questa situazione, per incrementare le risorse del FUA, è stata rispolverata una vecchia proposta SURMI (di molti anni fa) e cioè quella di far destinare – così come avviene ad esempio al Ministero della Difesa – quota parte del trattamento accessorio del personale di PS che transita nei ruoli civili dell’Interno al nostro FUA.
Una richiesta sopita, che oggi speriamo possa trovare maggior fortuna, ma certamente legittima che senz’altro non potrà colmare il maltolto pari a 3.660.000 euro circa, ma comunque utile a rimpinguare il nostro FUA e a sanare questa ingiusto meccanismo al momento dei predetti passaggi.
Su tale punto l’Amministrazione si è dimostrata favorevole e per questo ha già affidato all’Ufficio Affari legislativi il compito di elaborare una norma per arrivare in tempi brevi a questa esito.
MODIFICA SISTEMA DI VALUTAZIONE
Anche sul sistema di valutazione la nostra Sigla sin dalla sua introduzione ha rilevato la sua inadeguatezza e per questo ha chiesto modifiche anche in tempi recenti (vedi Flash 2/2016) .
Su tale materia è stata programmato un primo incontro per il 21 marzo 2016.