SPECIALITÀ E AREA GOVERNO AL PERSONALE CIVILE CONTRATTUALIZZATO

Spread the love

La nostra iniziativa sta avendo grande successo e la completa adesione da parte dei colleghi.

Una raccolta di firme che recepisce lo stato d’animo e le aspirazioni dei colleghi.

Colleghi stanchi di essere considerati personale di serie B, di essere l’ultima ruota del carro al Ministero dell’Interno seppur contribuendo, con professionalità e diligenza ed in ogni struttura della nostra Amministrazione, a quelle fondamentali funzioni per il Paese che risultano, tuttavia, essenziali e imprescindibili solo per le carriere di alcune categorie (Prefetti, PS, Vigili Fuoco ..)!

Per questo, ora più che mai, è necessario ribadire e riproporre quella richiesta di riconoscimento di professionalità  rinviata da troppo tempo per il personale civile contrattualizzato del Viminale.

Professionalità svenduta, diluita, anche attraverso l’ultimo CCNI del 20/09/2010.

L’iniziativa in questione è solo parte di una più ampia, e mai abbandonata, azione sindacale tesa al riconoscimento della centralità, dell’importanza del personale contrattualizzato civile nel Ministero Interno e soprattutto al “recupero” degli spazi di responsabilità all’interno di ogni sua singola articolazione di questa nostra Amministrazione.

Il pensiero va, ad esempio, alle strutture di PS dove i colleghi della Terza Area vengono allontanati sistematicamente (sostituiti talvolta da qualifiche inferiori della PS) da ogni dinamica di autonomia e direzione; laddove, spesso, i lavoratori civili vengono utilizzati in mansioni non di profilo.

Oppure alle Prefetture, dove i nostri colleghi si ritrovano col maggior lavoro “scaricato” dal dirigente di turno e, magari, anche con l’incarico di “Responsabile del procedimento” senza alcuna tutela di legge, requisiti o strumenti e, soprattutto, senza nulla mutare in prerogative e stipendio!

Firme come strumento di pressione che, in prospettiva, alla luce delle nuove dinamiche contrattuali all’orizzonte, dei prossimi incontri col Ministro, e delle imminenti soluzioni di spending review , deve vedere il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno compatto nel chiedere una nuova e più rilevante dimensione al Ministero dell’Interno.

 

Chiediamo di essere inclusi nella specialità o

in aree contrattuali (Area di Governo)

che tale specificità identifichi.

Inutile ribadire cosa questo aspetto significherebbe in termini di contenuti del rapporto di impiego, della tutela economica, pensionistica e previdenziale. Basta guardarsi intorno… 

SOTTOSCRIVI L’APPELLO AL MINISTRO

FIRMA PRESSO I NOSTRI TERRITORIALI O PRESSO LA SEGRETERIA NAZIONALE

Ugl-INTESA – Flash 2014 n. 11 – Specialità e Area Governo – Ora è il momento!

Comments are closed.