Si aprono spiragli per un riconoscimento della specialità funzionale
Nell’iniziare questa nuova avventura non posso non riconoscere il merito a tutti i miei predecessori che hanno messo in piedi questa lunga battaglia per la specialità delle funzioni e che ci ha visto per molto tempo da soli, ma che non abbiamo mai abbandonato.
Siamo nati proprio per rivendicare la specialità delle funzioni che svolge il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno e non l’abbiamo mai considerata una lotta strumentale o una trovata propagandistica.
Nell’ultimo anno il nostro sindacato ha rinvigorito l’azione, con moltissime iniziative che tutti possono leggere sul nostro sito e forse ora si vede uno spiraglio per raggiungere alcuni risultati positivi. Sembra che, nell’ambito del rinnovo del contratto, atteso da 8 anni, saranno previsti degli specifici settori tra cui uno che mette assieme i Dicasteri della Difesa, della Giustizia e dell’Interno. Si proprio quell’Area Governo che era uno dei nostri cavalli di battaglia utile per evidenziare le funzioni speciali che svolge il personale civile.
Siamo appena all’inizio e si tratta di semplici indiscrezioni, ma tra poco tempo potremo verificare se e quanto ci sia di vero. Ma se così sarà, si apre una finestra che non possiamo farci sfuggire e, se il personale ci darà la spinta necessaria, potremo riempire di contenuti quello che, sulla carta, sono solo delle denominazioni interne al comparto delle Funzioni Centrali. Una concreta possibilità di inserire norme contrattuali che diano legittime risposte ad una funzione speciale ignorata ormai dal 1997.
Vi terremo, come sempre, informati sugli sviluppi.
Coordinatore Nazionale
Di Lalla