SANTA BARBARA A OGNUNO LE SUE MADONNE!

Spread the love

Il 4 dicembre 2013 Santa Barbara, si è consumata l’ennesima assurdità nella nostra Amministrazione, l’estrema beffa per una parte del personale e l’ulteriore burla ai danni dei cittadini italiani.

Santa Barbara è la giornata in cui, come ogni anno, si lasciano a casa i Vigili del Fuoco e tutti i lavoratori che li affiancano, di ogni materia e professionalità.

Stavolta, però, l’Amministrazione ha deciso di fare “le cose per bene”: a casa solo i Vigili di Fuoco, il personale STAC ma non gli oltre 300 dipendenti dell’Amministrazione Civile dell’Interno che, invece,  hanno svolto regolarmente il loro pregevole servizio in uffici vuoti.

Legittimamente ha operato chi ha preso questa decisione, anche intuendo che condizioni del genere sono precluse o forse per il semplice timore della Corte dei Conti, di qualche solerte Ispettore del Tesoro e soprattutto dell’opinione pubblica.

Tralasciando per il momento facili considerazioni sulla necessità di simili ricorrenze, anche in relazione al resto d’Europa ed alla nozione di produttività rinfacciata al lavoratore pubblico, si tratta dell’ennesimo episodio che fa risaltare l’oramai incolmabile distanza tra le diverse categorie di lavoratori del Viminale che lavorano, gomito a gomito, per gli stessi identici importanti obiettivi.

Una distanza, da qualcuno evidentemente voluta e sostenuta, che abbiamo denunciato negli anni e che oggi potrebbe risultare incolmabile, se non si converte immediatamente la rotta !

Un pessimo episodio che riafferma l’assoluta necessità – prima che qualcuno da fuori individui decisioni diverse – di trovare una soluzione nello squinternato Ministero dell’Interno dove convivono diverse categorie di personale ma, bada bene, di cui solo una soffre prospettive previdenziali peggiori, ha i contratti bloccati da anni, si paga le malattie, vede tagliarsi il trattamento accessorio, deve realizzare dei progetti per avere quei quattro soldi all’anno e rispettare al secondo i suoi orari per ottenere i buoni pasto che altri, invece, si autocertificano.

Riconosciamo al prefetto Di Pace la legittima interpretazione della norma ma la consideriamo una mancanza di considerazione del personale civile contrattualizzato. Posizione che rivendichiamo da tempo e che, anche recentemente, abbiamo ribadito al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Ben inteso: stesse considerazioni anche per la Polizia di Stato e S. Michele Arcangelo.

È POSSIBILE ANCORA SOSTENERE CHE IN UN MINISTERO CONVIVANO LAVORATORI CON 5 TIPI DI CONTRATTO DIVERSI ?

È POSSIBILE PENSARE CHE OGNUNO DI QUESTI ABBIA PRIVILEGI, CONDIZIONI E CONVENZIONI DIFFERENTI ? 

Il personale dell’Amministrazione Civile, pur in uffici vuoti, il 4 Dicembre 2013 era regolarmente a lavoro, garantendo il servizio, il ricevimento del pubblico ed il sostegno alle emergenze.

SANTA BARBARA per i Vigili del Fuoco

SAN PROCACCINI (Martire) per i Prefettizi

S. MICHELE ARCANGELO per i Poliziotti

SPECIFICITÀ

                                                   A CHE SANTO DOBBIAMO APPELLARCI ???

Ugl-INTESA – Flash 2013 n 40 – A ognuno le sue Madonne

Comments are closed.