Roma – Stabile di Via Cavour 6. La difficile situazione degli ultimi giorni
Roma, 10 luglio 2019 prot. 18
Al Sottosegretario all’Interno
Dr. Carlo Sibilia
Al Dipartimento per le Politiche del personale dell’amministrazione
civile e per le Risorse strumentali e finanziarie
Capo Dipartimento
Dr. Luigi Varratta
Oggetto: Roma – Stabile di Via Cavour 6.-
Da alcuni giorni lo stabile in oggetto indicato, ha seri problemi nell’impianto di climatizzazione, peraltro già lamentati dal personale e riscontrati dall’Amministrazione da anni, ma ciclicamente si ripropone.
In questi giorni in cui il clima è rovente, il disagio diventa intollerabile e la permanenza in ufficio impossibile.
Nonostante la richiesta avanzata dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, per un analisi della situazione da parte del medico competente, non si riesce ad avere alcun dato oggettivo, nonostante la richiesta e la visita collegiale effettuata nei vari piani ed uffici, e neppure copia della relazione del medico competente e neppure un verbale da cui risulti quanto constatato di persona.
Il medico competente sostiene di dover inoltrare la sua verbalizzazione solo ed esclusivamente al Capo Dipartimento, contrariamente a quanto previsto dall’art. 50 del D.Lgs 81/2008.
Pertanto, si chiede copia dei verbali redatti dal medico competente nei giorni scorsi e si segnala il comportamento omissivo, che, seppur richiesto, ad oggi ancora si persevera in una costatazione soggettiva, quindi opinabile, e non già ad una analisi tecnica per la verifica della temperatura dei locali, così come prevede l’allegato IV del citato decreto legislativo 81/2008 al punto 1.9.2.
Si sollecita una verifica tecnica al fine di stabilire se vi siano le condizioni per la permanenza del personale negli uffici e si resta in attesa dei verbali redatti in questi giorni e ci si riserva ogni azione a tutela dei propri associati.
Il Coordinatore Nazionale
(Vincenzo Di Lalla)