REGOLAMENTATO
IL LAVORO DA CASA

Spread the love

Come avevamo preannunciato con il Flash n.15, l’Amministrazione ha provveduto a diramare, nei tempi appena sufficienti a predisporre le richieste dei dipendenti per lo svolgimento del “lavoro da casa” dal mese di novembre, le indicazioni operative agli Uffici centrali e periferici dell’Amministrazione Civile e della P.S.

Cosa importante è che hanno accolto le nostre motivate istanze allargando dai 5 giorni proposti nella prima bozza ad 8 di lavoro mensile da casa.

Altre nostre istanze e dubbi su questioni giuridiche ed operative, sono stati ricompresi nei due allegati che, oltre all’ ACCORDO INDIVIDUALE DI LAVORO AGILE che dovrà essere sottoscritto dal dipendente e dal dirigente, definiscono responsabilità e doveri sia del datore di lavoro che del dipendente. Nello specifico l’informativa scritta in materia di tutela della salute e sicurezza del dipendente nei luoghi di lavoro e il documento contenente le prescrizioni in materia di sicurezza della rete e dei dati dell’Amministrazione.

Purtroppo, nonostante la battaglia intrapresa dalla nostra Delegazione Sindacale sul tavolo delle trattative, sono rimasti esclusi dalla fruizione del “lavoro da casa” i colleghi appartenenti all’Area 1 (Ausiliari).

Per quanto invece riguarda i lavoratori fragili, nel rispetto della norma in vigore è stato previsto che “Il dipendente fragile può essere ammesso a svolgere la prestazione in modalità agile anche per l’intera durata dell’orario di lavoro settimanale”.

E’ stato meglio specificato che i dipendenti definiti “fragili” sono solo coloro che sono in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali attestante una condizione di rischio.

Ora “la palla” passa agli uffici tutti, compresi quelli di P.S., dove applicare la circolare.

Allegati disponibili: 

FLASH 16 – 2021 in formato PDF

 

 

Comments are closed.