PROPOSTA DEI PREFETTIZI PER I CONTRATTUALIZZATI IL SINPREF APRE ALLE NOSTRE RICHIESTE. POSSIAMO FIDARCI? MA GLI ALTRI SINDACATI COME LA PENSANO?
Per aggiornarvi sugli sviluppi della nostra proposta di specificità e “Area Governo” che viaggia parallela al percorso di spending review del Ministero dell’Interno. Una iniziativa, sostenuta da migliaia di colleghi, che non solo aspira ad un formale riconoscimento di status ma sottintende anche la volontà di recuperare maggiore professionalità ed autonomia per la nostra categoria.
Come accennavamo nel Flash n.19 del 13/05/2014 qualcosa si muove nei corridoi del Viminale. La nostra ossessionata e ferma convinzione di essere nel giusto e di voler finalmente raggiungere il giusto riconoscimento alla nostra categoria comincia a partorire qualche “apertura”.Mentre da una parte la PS ed i Vigili del Fuoco sollecitano per la concreta applicazione della specificità riconosciuta dall’art.19 della Legge 183/2010 dall’altra, nella carriera prefettizia, qualcuno comincia a comprendere che in questo Ministero ci lavorano anche altri…
L’aspetto più interessante di questi ultimi giorni è il contenuto della proposta del SINPREF (sindacato carriera prefettizia) che nella bozza di proposta normativa al Ministro cita testualmente:
“[…] rivisitazione ed aggiornamento dell’attuale sistema di classificazione del personale contrattualizzato, […] in favore di nuove professionalità in possesso di titolo di studio universitario, cui attribuire maggiori responsabilità, anche dirigenziali, nonché introduzione di figure tecniche […] destinate all’implementazione del processo di digitalizzazione delle attività del Ministero; conseguente revisione degli organici anche attraverso un accordo separato nell’ambito del contratto generale del comparto stato […]”.
Seppur ancora un po’ timido nel suo approccio appare un buon segnale e mai visto finora.
Un bel colpo per la nostra iniziativa ma di cui è giusto fidarsi fino ad un certo punto.
Vedremo di capire se trattasi di proposta seriamente sostenuta e da chi altri!
Certo, sarebbe particolarmente utile, in questo importante momento, far aggiungere, attraverso la sottoscrizione, l’adesione della maggioranza dei colleghi alla nostra proposta.L’unica proposta politica presente sul tavolo delle riforme per il personale contrattualizzato che, lasciandosi sfuggire se vedesse svanire questa occasione, rimarrebbe a mani vuote anche stavolta!
Una proposta che nasce dalla profonda conoscenza di quanto avviene realmente negli uffici e dalla consapevolezza che profonde differenziazioni di status e trattamento (non solo economico) non possono reggere all’interno di un Paese, né tantomeno in una stessa amministrazione.
SOTTOSCRIVI L’APPELLO PER LA SPECIFICITÀ E AREA GOVERNO
FIRMA PRESSO I NOSTRI TERRITORIALI
O VIENI IN SEGRETERIA NAZIONALE
(VIMINALE – PALAZZINA “F”- II PIANO- STANZA 1)
Ugl-INTESA Flash 2014 n 22 – Proposta SINPREF e Area Governo