PREFETTURA DI ROMA: un luogo pericoloso per i lavoratori
Purtroppo dobbiamo denunciare un ennesimo incidente, avvenuto giovedì scorso al II piano della Prefettura di Roma di Via IV Novembre.
Una lavoratrice che presta servizio in quegli uffici, mentre prelevava un faldone si è vista crollare le mensole addosso, riportando lo schiacciamento di un dito della mano destra.
Sarebbe potuta andare molto peggio se la collega non si fosse velocemente scansata, anche perché la mensola, crollando, si è portata giù tutti gli altri faldoni che sosteneva.
Incidente analogo si era già verificato qualche mese, sempre per il cedimento di un’altra mensola, parte di un ampio archivio.
Confintesa Fp denuncia che queste condizioni di pericolosità sono presenti in molti punti della Sede Centrale della Prefettura di Roma, ma anche nelle altre sedi periferiche della stessa: archivi accumulati senza alcun criterio di sicurezza, ma addossati finche c’è spazio in armadi assolutamente non idonei a contenerli e a sostenerli, costituendo un pericolo strutturale per la salute degli operatori.
A questo si somma il fatto che nella Prefettura di Roma si sono verificati, sempre poco tempo fa, crolli di intonaco dai soffitti dei corridoi interni agli uffici, per lavori in essere al piano superiore nonostante le promesse di ricollocazione del personale in altri uffici, che ancora non è avvenuto.
Quando l’Amministrazione affronterà seriamente la questione?