NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO DI MINISTERO – Famiglie Professionali

Spread the love

Come preannunciato, al Ministero dell’Interno finalmente è iniziata la contrattazione per l’approvazione del nuovo Contratto Integrativo, discendente dal Contratto Collettivo Nazionale. Come dalla nostra O.S. più volte richiesto, si è iniziato proprio dall’individuazione dalle previste “famiglie professionali”.

Nel rispetto di quanto avevamo annunciato ed illustrato durante la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU, siamo andati al tavolo di contrattazione nazionale con le idee ben chiare.

Confermiamo e ribadiamo che questa è l’occasione che aspettiamo da tempo!

Finalmente possiamo adottare uno strumento che, se ben usato, potrà portare al riconoscimento della professionalità, della specialità ed esclusività di funzioni in un ministero dove tutti (amministrazione e sindacati) si sono dimenticati che facciamo parte di un Ministero speciale, con funzioni peculiari e compiti di istituto esclusivi.

Per raggiungere questo importantissimo obiettivo, il primo passo è proprio quello di delineare le famiglie professionali.

Per noi una famiglia professionale deve percorrere più Aree, possibilmente tutte, per assicurare una vera progressione di carriera all’interno di una linea di competenze ben definita. Non si tratta di specificare semplicemente le mansioni, ma di tracciare un percorso di crescita per ciascun dipendente, sempre all’interno della famiglia professionale di appartenenza, valorizzando progressivamente la professionalità acquisita.

Tutti, dalla prima alla quarta area, dovranno avere un percorso che porti verso l’alto: più stipendio e più pensione, oltre al recupero della dignità professionale calpestata da una mortificante generalizzazione ed un disarmante appiattimento di funzioni.

A breve presenteremo la nostra piattaforma di cui a grandi linee abbiamo già avuto modo di illustrare ai colleghi, ancor prima del rinnovo delle RSU, ed in cui sono accuratamente definiti tutti gli istituti del Contratto Integrativo, Famiglie Professionali in testa.

È l’occasione di riscatto che aspettavamo da tempo, il momento del riconoscimento professionale e della nostra specialità all’interno di questa Amministrazione, allo stesso modo delle altre componenti del Ministero dell’Interno.

Per qualsiasi chiarimento che non può trovare spazio in questo comunicato, contattaci nella nostra stanza sindacale presso il Ministero, scrivi alla nostra mail o inviaci un messaggio per essere ricontattato dai nostri dirigenti.

Specificità ed esclusività è il nostro obiettivo.

FLASH n. 10 Famiglie Professionali

 

One Response to “NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO DI MINISTERO – Famiglie Professionali