MOBILITÀ – Revisione criteri 104, mobilità anche per LTD e stabilizzati
A seguito delle nostre sollecitazioni, si è svolto oggi un incontro sulla mobilità ordinaria, sui trasferimenti legge 104/92 e suoi criteri applicativi, scambi di sede (nazionali, regionali e provinciali) e movimenti connessi.
Per quanto riguarda il personale contrattualizzato a tempo indeterminato sono in corso gli scambi per ufficio che hanno al momento coinvolto 16 unità.
Subito dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive (2 aprile 2016) si procederà, invece, agli scambi in ambito nazionale, regionale e provinciale dei primi in graduatoria con precedenza per beneficiari ex lege 104/92. Ne conseguirà una movimentazione di circa 110 dipendenti (Area I 6, Area II 54 e Area III 40) a cui si aggiungeranno i trasferimenti connessi dei colleghi ricompresi nelle graduatorie comunali e per Ufficio.
Per quanto concerne i trasferimenti ex lege 104/92, pur rimanendo fermamente convinti che questi trasferimenti non possano essere ostacolati da criteri e percentuali legate all’organico, l’Amministrazione è venuta parzialmente incontro alle nostre richieste modificando gli assurdi criteri applicativi definiti con la circolare n. 20 del 5 agosto 2015.
Pur permanendo il vincolo della vacanza di posto nella provincia richiesta, per i dipendenti disabili il trasferimento non sarà più legato ad alcuna percentuale mentre per il lavoratore che assiste un parente portatore di handicap le percentuali di sede di uscita e di profilo passeranno entrambe dal 60% al 50%.
La nostra Sigla ha chiesto di estendere al dipendente che assiste il famigliare disabile la possibilità di trasferimento anche in ambito comunale, la realizzazione di trasferimenti legge 104 almeno due volte l’anno e la visibilità delle graduatorie di mobilità 104.
Per quanto riguarda il personale assunto con contratto a tempo determinato in servizio presso gli Sportelli Unici delle Prefetture e gli Uffici Immigrazione delle Questure previsti:
- scambi per provincia (con priorità ai beneficiari di legge 104/92) e per Uffici nello stesso comune;
- trasferimenti ai sensi della legge 104/92 con possibilità di coinvolgere fino ad un massimo del 20% del contingente LTD dell’ufficio secondo un ordine di priorità determinato dal grado di parentela, dalla data del verbale e dalla posizione del dipendente all’interno della graduatoria del concorso.
Per il personale a tempo determinato stabilizzato ai sensi del D.L. 101/2013 l’Amministrazione intende, invece, con un criterio alquanto generico e discutibile e che probabilmente solleverà questioni, inserire il personale interessato nelle stesse graduatorie elaborate per il personale a tempo indeterminato limitando però i movimenti, come scrive l’Amministrazione, agli “Uffici connessi alla gestione dell’immigrazione” ( e qui vedremo …).