INCONTRO CON I VERTICI DELLA P.S.
Lo scorso 14 gennaio abbiamo incontrato l’Amministrazione ed i vertici del Dipartimento della P.S. per la riorganizzazione delle Specialità della P.S., ribadendo con forza quanto già rappresentato con la nota del 21 dicembre 2020 ed in particolare:
- E’ offensivo e provocatoria la proposta della P.S. nella quale viene dichiarato che in alcuni loro uffici “…. non si ravvisano specifiche esigenze di impiego per il Personale Civile…” e poi “… potrebbe essere ricollocato…” e, inoltre, riorganizzare gli uffici senza alcuna previsione né di compiti, né di pianta organica per mansioni proprie del Personale Civile, approfittando della carenza di personale e ignorando l’Accordo sottoscritto con l’allora Ministro Minniti.
- Questa riorganizzare, con l’attuale carenza del nostro organico, equivale ad una sostituzione del Personale Civile con Personale P.S., incuranti dei costi più elevati e che in tal modo si distoglie personale dai compiti istituzionali per i quali hanno sostenuto un concorso e una formazione.
- E’ in atto una campagna di rivalutazione della Polizia verso i cittadini, come si nota anche nel restyling degli uffici aperti al pubblico, addirittura riducendo la grandezza dello stemma della Repubblica a favore di quello araldico della P.S. Ma in tutta questa “ammuina” il Personale Civile è riconoscibile in quegli Uffici ove prestano servizio? Il ministro prefetto nel saluto augurale di fine anno ha voluto definire necessaria l’Amministrazione Civile, ma non si intravede in cosa, viste queste riorganizzazioni!
- E’ stato istituito un tavolo permanente di confronto sulla salute e la sicurezza per la Polizia, saranno anche rischi diversi, ma nelle Questure e nelle specialità il Personale Civile, che non è presente a questi tavoli, non ha bisogno di tutele? Chi lo rappresenta?
- Si è calendarizzato il vaccino alle forze di Polizia e ancora una volta si ignora che, in particolare negli uffici decentrati, tutto il personale lavora fianco a fianco e che la soglia di attenzione, dopo che la gran parte sarà vaccinata, si abbasserà aumentando il rischio per il Personale Civile non vaccinato. Accoglieranno le nostre accorate richieste di uniformare la tutela vaccinale?
- Se l’incontro è stato convocato per valutare, fare proposte o rilievi per la riorganizzazione di quegli Uffici e il Personale civile non compare da nessuna parte, qual è il senso?
IL TUTTO QUESTO il nostro Dipartimento per l’Amministrazione Generale e per le Politiche del Personale ci comunica che ha segnalato al Ministero della Funzione Pubblica la necessità di bandire concorsi sia per compensare i pensionamenti e sia per ridurre la carenza degli organici.
Lodevole iniziativa, ma un monitoraggio reale sulla necessità di personale in tutte le strutture è stato fatto? Si farà?
Qualcuno avrà notato che le incombenze demandate alle sedi centrali e decentrate aumentano giornalmente e il personale diminuisce ed è troppo vicino alla soglia della Pensione?
Qualcuno, un esempio per tutti, avrà suggerito al Ministro che i 50 milioni inseriti nel bilancio per esternalizzare i servizi non operativi della Polizia potrebbero essere utilizzati per riavere il Personale Civile al proprio posto a rendere i giusti servizi alla comunità?
LA SOLUZIONE?
Tutto il personale del Ministero dell’Interno, con le relative differenziazioni funzionali, su un unico piano giuridico e contrattuale.