IL MINISTRO INCONTRA LE OO.SS.
Troisi era famoso per il film “ricomincia da tre”, i Ministri al tavolo con le OO.SS. invece per:
PROMESSE PROMESSE PROMESSE
Nei giorni scorsi, il Ministro Lamorgese ha incontrato le OO.SS. e, doverosamente, un’apertura di credito è dovuta al nuovo Ministro, a cui abbiamo consegnato una nota per evidenziare alcuni aspetti e sollecitare un incontro specifico.
Il Ministro, come noto, ha trascorso la propria vita lavorativa nell’ambito del nostro Ministero, conosce a menadito sia le peculiarità e sia i punti di caduta, nonché l’intera organizzazione del nostro Dicastero.
Dopo aver attentamente ascoltato le OO.SS. ha rassicurato tutti su un suo concreto impegno già nella prossima finanziaria, aggiungendo che i tempi sono noti a tutti, ma che a piccoli passi gli obiettivi saranno perseguiti.
Le intenzioni/attenzioni saranno particolarmente volte a:
- un aumento dell’indennità di amministrazione (oggi pare già passato ad altra vita);
- promuovere l’incremento del Fondo Risorse Decentrate (con le attuali consistenze economiche il Fondo non svolge le sue funzioni, né per programmare nuove progressioni economiche e né per programmare obiettivi di alcun genere);
- bandire nuovi concorsi per assunzione di personale con un’accelerazione delle procedure concorsuali e la propedeutica rivisitazione delle piante organiche;
- Dare seguito al famoso (perché inapplicato) 36 della L.121/81 ( Ordinamento del Personale negli Uffici di P.S.), proseguendo nel cammino iniziato con la firma dell’accordo del 15 febbraio 2018, con l’allora Ministro Minniti e dialogando, ora, con il Capo della Polizia per individuare un percorso.
Ha concluso assicurando il suo impegno a trovare soluzioni per rendere più snello e funzionale, nel suo insieme, l’intero Ministero.
I nostri dubbi restano, in particolare, sul riequilibrio tra le varie componenti del nostro Ministero, troppo sbilanciato a favore dei Prefettizi e del Dipartimento P.S..
La soluzione è quella che da anni invochiamo: tutto il personale del Ministero dell’Interno, con le relative differenziazioni, su un unico piano sia giuridico, che contrattuale.
Il Coordinatore Nazionale
Enzo Di Lalla
FLASH 2019 N 26 – Incontro con il Ministro Lamorgese
prot. 28 – Lettera Ministro Lamorgese