IL MINISTERO CONTINUA CREARE DISPARITÀ ECONOMICHE ma non da solo…

Spread the love

2023 – Anno della Realizzazione

Questa mattina si è svolta la riunione di contrattazione decentrata nazionale con l’Amministrazione per la ripartizione dei Fondi Risorse Decentrate 2022 per il personale proveniente dalla ex agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali e per il personale proveniente dalla soppressa Scuola Superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti della pubblica amministrazione locale ed ANCHE QUESTA VOLTA CI HANNO COSTRETTO A DECIDERE DI NON FIRMARE!

Le proposte presentate, contenute in due accordi diversi, erano analoghe a quelle degli anni scorsi, cambiavano solamente gli importi a disposizione.

La circostanza è stata utile per sottolineare, ancora una volta, le evidenti disparità economiche derivanti dai due accordi separati che non hanno motivo di esistere in un’Amministrazione il cui personale è già fortemente frazionato in diversi ordinamenti e leggi; nonostante questo, ancora una volta, questi colleghi appartenenti alle nostre stesse aree e famiglie professionali godranno di un benefit economico molto più alto.

Qualche tempo fa ci fu detto dall’Amministrazione, proprio ad un tavolo analogo, che si sarebbe adoperata per correggere questa stortura ma puntualmente ha continuato a presentare ai rappresentanti del personale ipotesi fotocopia per la spartizione dei fondi e puntualmente i soliti sindacati hanno firmano avallando di fatto lo status quo: chi prende di più e chi prende meno.

Crediamo che se tutti sindacati evitassero di firmare questi accordi (a perdere per la maggior parte del personale) l’Amministrazione si vedrebbe costretta a fare qualcosa per riportare tutto nella giusta dimensione.

Per questo abbiamo inviato una nota a verbale nella quale evidenziamo gli aspetti penalizzanti di questi accordi decidendo di non andare a sottoscriverli il prossimo 19 ottobre.

Il Dipartimento delle Politiche del Personale continua nel perseverare nel “discriminare” i dipendenti che non sono in servizio presso gli uffici AGES e Scuola Superiore per la Formazione e la Specializzazione e gli altri sindacati saranno d’accordo ancora una volta su questa linea?

**

Ecco il testo della nota a verbale:

NOTA A VERBALE

da allegare al verbale e agli accordi relativi al FRD anno 2022

per il personale proveniente dalla ex agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali

e per il personale proveniente dalla soppressa Scuola Superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti della pubblica amministrazione locale.

Confintesa FP sottolinea nuovamente che le evidenti disparità economiche non hanno motivo di esistere in un’Amministrazione il cui personale è già fortemente penalizzato, rispetto ad altre categorie di personale con cui lavora gomito a gomito per via di un integrativo monco ed anche per la grande riduzione degli organici dovuta a pensionamenti e a concorsi che non hanno colmato minimamente il fabbisogno di risorse umane.

Questa “diversità” è evidente anche dal fatto che le “funzioni” delle sopresse istituzioni AGES e SSPAL sono state attribuite alla Direzione Centrale per le Autonomie e quindi rientrano a pieno titolo nella funzionalità del Ministero dell’Interno ed i dipendenti non devono subire anche l’ennesima disparità nella attribuzione del differenziale “maggiorato” per gli eccellenti portato al 30%.

Questa O.S., che da sempre persegue un percorso in cui venga individuato il merito del personale dell’Amministrazione Civile che quotidianamente lavora nel Ministero dell’Interno ma non attribuito per norma a prescindere, che da sempre ritiene che l’unico percorso per riconoscere professionalità e remunerazione sia la specificità all’interno di un integrativo che valorizzi e non penalizzi, non ritiene di sottoscrivere gli accordi di cui sopra.

**

Ti ricordiamo il nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

CLICCA QUI

 

Comments are closed.