I CONTRIBUTI FIGURATIVI NON SONO UTILI PER LA PENSIONE
Con il Flash n.34 del 29/10/2013 avevamo anticipato ai nostri iscritti i pasticci della riforma Fornero e dei più recenti interventi normativi in materia pensionistica.
Ora, dopo circa un mese, anche l’Amministrazione emette apposite circolari indirizzate a tutti gli Uffici per confermare cioè che non tutti i periodi lavorativi saranno conteggiati come “prestazione effettiva di lavoro”. Risulterebbero esclusi infatti:
– I permessi mensili previsti dall’art.33 della legge 104/1992 (sia fruiti per l’assistenza a familiari con disabilità che quelli usati dalle stesse persone con disabilità lavoratrici);
– I congedi retribuiti per l’assistenza a familiari con grave disabilità (art.42 Dlgs 151/2001);
– Le maggiorazioni di servizio virtuali a qualsiasi titolo (invalidità L.388/2000, vittime del terrorismo, amianto ecc.);
– I periodi relativi a riscatto laurea, specializzazione, diplomi professionali anche se oggetto di ricongiunzione (L.29/1979);
– Le assenze per sciopero;
– I periodi di disoccupazione se non hanno dato titolo all’accesso alla cassa integrazione guadagni, anche se oggetto di ricongiunzione (Legge 29/1979).
Che significa?
Che i lavoratori, per il momento coloro che maturano l’anzianità contribuita per accedere alla pensione anticipata entro il 31/12/2017, troveranno penalizzazioni sulla loro pensioni oppure saranno costretti a prolungare l’attività lavorativa per un numero di giorni corrispondenti.
Occorre ricordare, come appunto indicavamo nel comunicato richiamato, che sussiste su questo argomento un interpello presso il Ministero del Lavoro e dell’Economia che dovrebbe chiarire, nel giusto senso di pieno riconoscimento che intendiamo e che stiamo sollecitando, la questione all’INPS.
In allegato le circolari della Direzione Centrale Risorse Finanziarie e Strumentali.
Ugl-INTESA – Flash 2013 n 39 – Prestazione effettiva di lavoro e pensioni- Circolari AMMNE
MIN.INTERNO – Pensione anticipata
Ugl-INTESA – Flash 2013 n 34 Contributi figurativi e pensione