COSA CI HA DETTO IL SOTTOSEGRETARIO …
Con il Flash n.8/2016 avevamo denunciato il “furtarello” delle nostre risorse FUA 2015 e per questo sollecitato immediatamente l’Amministrazione per un riscontro.
Oggi, 2 marzo 2016, l’incontro con il Sottosegretario, On.le Bocci, per chiarire questa faccenda ed altri punti tra cui:
– la stabilizzazione dei precari
– la ricognizione del personale PS impiegato in mansioni amministrative.
Sui 3.660.000 euro sottratti al nostro FUA 2015 le giustificazioni del Sottosegretario nella riunione finita poco fa proprio non ci convincono!
La Federazione Intesa sostiene la sottoscrizione di un Protocollo dal quale emerga formalmente l’impegno dell’Amministrazione e dei vertici politici del Ministero dell’Interno di recuperare quanto prima i soldi indebitamente sottratti!
Il sottosegretario si è dichiarato disponibile dando appuntamento, entro la prossima settimana, alla definizione di un documento.
Sulla stabilizzazione l’On.le Bocci ha confermato l’interesse dell’Amministrazione a stabilizzare tutto il personale precario sottolineando che gli stessi, comunque, sono garantiti da una specifica norma la legge 125 del 2013 che garantisce l’automatico rinnovo del contratto a tempo determinato fino alla stabilizzazione.
Sulla ricognizione del personale PS, infine, è stato evidenziato che, così come viene portata avanti, limitandola ad alcuni uffici e considerando (seppur non richiesto dalla norma) anche il personale civile, rischia di non essere attendibile e di fare la stessa fine di quella conclusa dal Gruppo di lavoro nel 2007: che terminò con un nulla di fatto. Per questo è stato richiesto di coinvolgere le OO.SS. nei lavori e prima dell’ufficializzazione dei dati.
Il Sottosegretario, al quale abbiamo ricordato che il personale amministrativo esiste ed è indicato dalla legge 121/81, ha rappresentato di essere già intervenuto presso il Dipartimento di PS, per il tramite del Prefetto Varratta, per vigilare e dare garanzia affinché la ricognizione in atto sia pienamente corrispondente alla realtà.