FRD 2022, Funzioni Tecniche e Famiglie Professionali

Spread the love

Si è svolta questa mattina la riunione convocata dall’Amministrazione per la costituzione del FRD 2022 che al momento, basandosi sulle risorse certe impiegabili è di 14.359.896,30€.

Il Direttore Centrale Dott. Vallone ha precisato che è intenzione dell’Amministrazione non far andare in economia le somme che non vengono utilizzate per lo straordinario, in particolare da parte delle Prefetture (6 milioni di euro per l’anno 2022) così da prevedere, tramite attento monitoraggio della capacità di spesa di ogni ufficio centrale e periferico, al trasferimento degli importi non corrisposti a quelle sedi che in base alla scopertura organica o alle maggiori incombenze, ne facciano richiesta per il pagamento delle prestazioni effettuate.

Abbiamo chiesto, con l’occasione, se l’intenzione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di chiedere un ulteriore stanziamento per aumentare la consistenza del fondo, palesata durante l’incontro del 17 gennaio u.s., si fosse tradotta in qualche atto pratico di proposta da inserire all’interno dei vari decreti sicurezza o di altra natura.

Al momento però non sembra ci sia stato ed è per questo che chiediamo nuovamente al Ministro di farsi parte attiva per questo aumento di fondi.

Abbiamo chiesto altresì di effettuare il numero massimo di passaggi d’area possibili compatibili con le risorse previste e disponibili anche per coronare le aspettative di tanti colleghi che tanto hanno dato all’Amministrazione.

Nella stessa riunione è stato anche comunicato che a breve andrà in perfezionamento il regolamento per funzioni tecniche che allo stato attuale, secondo quanto è stato comunicato dai vari uffici, ammonta a circa 10 milioni di euro per l’anno 2022.

Nel medesimo regolamento, come precisato dalla parte pubblica, sarà previsto il pagamento delle funzioni tecniche anche pre-avvento del nuovo regolamento, cioé quelle somme con impegno non giuridicamente vincolate.

Inoltre, alla fine dell’incontro è stato anche annunciato che a breve ci sarà una ulteriore riunione per la bozza dell’integrativo e delle famiglie professionali.

 Attendiamo ora la prossima convocazione

 

2_FLASH-2023-riunione 30 mar 23

Formazione del personale
Autorizzazione Privacy

Comments are closed.