FONDO RISORSE DECENTRATE (rispetto alla realtà…). Quest’anno c’entra pure il cornetto (qualche volta) oppure un buono pasto al mese
2025 – Anno dell’Autenticità
FONDO RISORSE DECENTRATE (rispetto alla realtà…)
Quest’anno c’entra pure il cornetto (qualche volta) oppure un buono pasto al mese
Oggi si è svolta la riunione di contrattazione nazionale sulla quantificazione e destinazione del FRD per l’anno 2024, e purtroppo i risultati non sono affatto soddisfacenti. La somma destinata all’Amministrazione Civile dell’Interno (esclusi i prefettizi) ammonta a soli 151,99 euro lordi! Un importo che, rispetto allo scorso anno, permette appena di prendere un caffè al giorno, e in alcuni giorni anche un cornetto!
Durante l’incontro, è stata presentata una prima ipotesi di ripartizione, che prevede 18.832.082,57 euro da destinare ai vari istituti, compresi i passaggi all’interno delle aree. Tuttavia, permangono ingiuste differenze di attribuzione dei fondi tra il nostro personale e altri enti come il “Commissario per il recupero e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, l’ex “Agenzia dei Segretari comunali e provinciali” o l’“Autorità di gestione suppletive”. A questi enti vengono destinate cifre ben più consistenti, mentre la parte più sostanziosa di personale, che garantisce quotidianamente servizi fondamentali, anche nelle più remote periferie, riceve le briciole.
Non siamo contro questi colleghi ovviamente ma bisogna fare in modo di riconoscere qualcosa in più anche a tutti gli altri!
E noi siamo disponibili a discutere su questo argomento, che da sempre è un nostro punto fermo, come su tutti gli altri che permangono ancora in itinere come la sicurezza sul lavoro, lo smartworking, gli incentivi tecnici etc.. o mai trattati come il welfare.
È ora di dire basta! Non possiamo più accettare che il nostro impegno e la nostra dedizione siano sottovalutati e che i nostri diritti vengano continuamente contratti. Difronte ad una amministrazione che non perde occasione per dire quanto siamo speciali ma che non riconosce ufficialmente il ruolo che ricopriamo e nemmeno offre un incentivo serio per la funzione particolare che svolgiamo ogni giorno, dobbiamo fare fronte comune. La nostra funzione è fondamentale: senza di noi, nessun dirigente potrebbe andare avanti. È il momento di chiedere rispetto, equità e riconoscimento per tutto ciò che facciamo ogni giorno.
Dobbiamo unirci, fare sentire la nostra voce e pretendere che il nostro lavoro venga riconosciuto come merita. È ora di mettere le cose in chiaro e di lottare per un trattamento più giusto e dignitoso.
Nell’incontro odierno l’Amministrazione ha annunciato che sta lavorando per aggiornare il contratto integrativo, includendo temi importanti come banca ore, elevate professionalità, smartworking, coworking, incentivi tecnici e posizioni organizzative, che in passato erano stati trascurati. Tuttavia, ci sono ancora questioni fondamentali come, tra le altre, il welfare, il lavoro su 4 giorni, le indennità per responsabilità specifiche del personale dell’area assistenti, le norme di prima applicazione per i passaggi d’area che devono essere affrontate.
Siamo fortemente preoccupati particolarmente riguardo il possibile rallentamento nell’accesso allo smartworking da parte del personale, specialmente considerando le segnalazioni di pressioni, revoche e ritorsioni che si stanno ricevendo dalle varie sedi. La nota dura inviata oggi al Ministero da parte di Confintesa FP dimostra quanto sia importante sbloccare questa situazione al più presto.
Per quanto riguarda i trasferimenti, sembra che sia imminente la pubblicazione di un primo elenco di trasferibili, anche se potrebbe subire variazioni, basato sulle domande inserite dal personale nel sistema informatizzato.
Facciamoci forza perché solo se siamo uniti possiamo ottenere il peso e il rispetto che ci spetta!
#AlteprofessionalitàPA #iscrittiprotagonisti #piccoleazionigrandicambiamenti #insiemevagliamodipiù
⇓ inoltre…
Con questa occasione approfittiamo per ricordarti del nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.
Ricordati che puoi entrare nella nostra grande famiglia e scegliere di stare dalla tua parte per un reale cambiamento!
Come fare per iscriversi?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it con una semplice email chiedendoci di essere contattato/a
BROCHURE giugno 2025
modello-di-iscrizione-2025-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR
E ti invitiamo anche ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE
Buona lettura!!