FONDO RISORSE DECENTRATE
In data 19-02-2020 si è tenuta l’annunciata riunione per la trattazione sul Fondo Risorse Decentrate anno 2020.
Il Fondo stanziato è di euro 24.053.042,79 + 187.000,00 + 727.000,00 che, al netto della spesa per le progressioni, resta quantificato in circa 13 milioni e 500 mila euro.
L’Amministrazione si è impegnata per la prima settimana di marzo, o al massimo entro l’8 marzo, a presentare una bozza per la necessaria ripartizione.
Per quelle date dovrebbe essersi insediato il nuovo Capo Dipartimento, con il quale gli attuali vertici vorrebbero condividere la bozza.
Per quanto riguarda, invece, il fondo del 2021 è di circa 21 milioni, ma dovrebbe subire variazioni in rialzo e solo allora si potrà affrontare e quantificare le progressioni economiche per il 2021.
Nel computo generale di queste somme, si nota la scarsità dell’impegno economico per chi, in piena pandemia, ha assicurato e sta assicurando servizi e funzioni.
Qualcuno ammonisce di accontentarci, mostrandoci un contesto sociale di criticità economica a tratti spaventosa. Tutto condivisibile, ma quello che proprio non riusciamo a comprendere è perché sempre e solo noi dobbiamo capire le crisi e gli altri e non anche chi “di fianco e sopra di noi” tratta le stesse nostre materie ed incassa, puntualmente, incrementi economici e “premi”.
Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti dall’Amministrazione che puntualmente vi comunicheremo.
LA SOLUZIONE IMMEDIATA AI NOSTRI PROBLEMI DI CATEGORIA?
Tutto il personale del Ministero dell’Interno su un unico piano giuridico e contrattuale.