FERMO dal 16 luglio 2018 avrà una Questura
Si è tenuto oggi 26 giugno 2018 un incontro con l’Amministrazione sulla istituzione della Questura di Fermo, che non era stata istituita contemporaneamente alla Prefettura.
La nota dolente è che non si prevede nessuna pianta organica per il Personale Civile: ci si limita a scrivere all’art.3 del Decreto istitutivo: “Le dotazioni di personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno degli uffici periferici di cui ai precedenti articoli 1 e 2, sono determinate con separato provvedimento”. Solo dopo l’inizio delle attività, verranno inserite alcune unità di Personale Civile, in questo caso 13, di cui sei per mobilità volontaria.
Ancora una volta l’Amministrazione ci confina in un angolo, ci fa apparire superflui e non essenziali contrariamente a quanto avviato con l’accordo sottoscritto il 15 febbraio 2018, nel quale invece si prevedeva l’assegnazione delle funzioni di carattere amministrativo, contabile e patrimoniale nonché delle mansioni di carattere tecnico ed esecutivo proprio al personale civile (segreterie, uffici contabili, uffici del personale etc..).
Sarebbe più decoroso per una categoria di personale essenziale come lo siamo noi, per il buon funzionamento della struttura, un confronto con le OO.SS. in merito alla pianta organica ed i relativi profili professionali necessari per le attività della Questura.
Non è dignitoso sostituirsi a chi ha dovuto affrontare l’apertura e l’organizzazione di un nuovo ufficio, che, con o senza le necessarie professionalità, ha, comunque, dovuto affrontare i molteplici servizi.
In questo una nota positiva c’è: l’autonomia gestionale con l’apertura dei vari capitoli di spesa.
Nei prossimi mesi vi sarà, inoltre, l’istituzione di altre due Questure per completare il quadro nazionale degli uffici territoriali del Ministero dell’Interno: Monza e BAT(Barletta/Andria/Trani).
Il personale interessato a svolgere la propria attività in queste sedi potrà inoltrare domanda al Ministero, di mobilità o di aggregazione temporanea.
Non dimentichiamoci, infine, che rimane fermo per noi l’intento di giungere alla definizione del c.d. “ruolo speciale” per il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno