EP – elevate professionalità
2024 – Anno del Cambiamento
Questa mattina al tavolo nazionale si è parlato delle nuove Elevate Professionalità, così come era stato concordato qualche mese fa, con una dichiarazione congiunta allegata all’accordo sul FRD 2023.
L’Amministrazione in premessa ha rappresentato che in questo periodo si sono svolte delle riunioni tra tutti i Dipartimenti e con alcuni dirigenti di sedi periferiche per cercare di individuare i bisogni e le caratteristiche che dovranno avere queste nuove professionalità, sottolineando che le stesse dovranno essere definite ad invarianza di spesa.
Tali figure potranno trovare collocazione sia negli uffici centrali che periferici del Ministero e, stando alle indicazioni emerse dal sondaggio effettuato, si potrebbe ipotizzare un loro impiego in settori quali ad esempio l’immigrazione, la statistica o la sicurezza nei luoghi di lavoro da gestire magari, a livello regionale…
Da parte nostra abbiamo rappresentato la necessità di realizzare un “ascensore” professionale con al culmine le nuove professionalità, necessario per eliminare l’immobilismo che regna da troppi anni e per rendere più moderno, nonché più appetibile, il nostro Ministero.
Abbiamo sottolineato che si deve iniziare in maniera concordata a determinare un numero da assegnare alle Elevate Professionalità, ricercando nuovi finanziamenti al MEF e/o con una rimodulazione degli organici come già avvenuto in altre amministrazioni.
Inoltre, abbiamo specificato che istituire la nuova area non significa duplicare funzioni già esistenti in altri contesti o conferire quelle che stanno strette o non sono amate all’attuale dirigenza ma attribuire ruoli di elevato contenuto professionale specifico in un contesto di competenze strategico-innovative fondamentali per il nostro Ministero.
L’Amministrazione ha quindi annunciato che il prossimo incontro sarà prima dell’adozione del nuovo PIAO 2025-2027: campa cavallo che l’erba cresce!
Che dire, il compitino contrattuale è stato rispettato (fosse stato per noi, la questione sarebbe stata affrontata a monte e in modo determinato ma, come è ormai prassi, altri firmano e si accontentano…).
Ora è necessario che si partecipi tutti alla formulazione di proposte per costruire questo ascensore verso l’alto, dove tutti possano salire per avere uno sbocco di carriera ed una professionalità che lo contraddistingue in un ministero che riconosce tutti, tranne noi dell’Amministrazione Civile!
⇓ inoltre…
Ti ricordiamo il nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.
CLICCA QUI
E ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE
Buona lettura!!