CONTRATTO INTEGRATIVO
DI MINISTERO
PRIMO INCONTRO
Dopo numerose nostre richieste e solleciti, finalmente oggi, mercoledì 27 luglio 2022,
siamo stati convocati dall’Amministrazione per aprire le fasi preliminari alla stesura del
nuovo Contratto Integrativo di ministero. Infatti, come più volte specificato, occorre
preliminarmente procedere nell’individuazione della “Famiglie Professionali” da adottare che, tra l’altro noi, in base a quanto disposto al CCNL, già avevamo elencato e diffuso con il Flash n. 8 del 10/6/2022.
Apprezziamo questo primo appuntamento e passiamo allo studio della bozza forniteci che produciamo in allegato a questo notiziario.
Certamente alcuni punti già ci appaiono di una certa criticità, come, per esempio, “l’esaurimento” degli “Assistenti linguistici”, quando sappiamo benissimo che questa categoria, se opportunamente potenziata e curata, potrebbe dare un contributo prezioso agli uffici immigrazione delle Prefetture e delle Questure.
Un altro punto abbastanza rilevante è quello di aver inserito tra le “Alte professionalità” solo profili tecnici ed informatici, tralasciando quelli amministrativi e contabili.
Il prossimo incontro è stato annunciato per dopo l’estate, quando produrremo osservazioni alla bozza e proposte non solo sulla fase dell’individuazione della “famiglie Professionali”.
Vi terremo puntualmente informati.
Allegati
Vedo che, nonostante il nuovo CCNL non ne faccia menzione, in molti uffici del Ministero dell’Interno si pretende che i giorni di Congedo Ordinario (che siano un periodo di ferie oppure un giorno estemporaneo, per impegni improvvisi) siano preceduti E seguiti da un giorno “in presenza”.
Perché si continua ad applicare questa clausola vessatoria, e come mai questa sua attuazione a macchie di leopardo? So che non tutte le realtà del Ministero la applicano come invece è pedissequamente applicata nel mio ufficio.
Questa regola, come lei la scrive, non è mai esistita in nessuna norma contrattuale.
PS: da più di 20 anni non si chiama più Congedo
In queste nuove famiglie esistono sempre le fasce economiche?
Per passare da una famiglia ad un ‘altra cosa è previsto?
Grazie
Non esistono più le fasce economiche ma i differenziali stipendiali che funzioneranno in modo simile ma non uguale.
Sicuramente dovremo prevedere una modalità di passaggio tra famiglie… per ora mancano proprio le famiglie perché l’amministrazione fa orecchie da mercante
le solite cose fatte malissimo non avete concluso nulla perchè nella seconda aria ci saranno gli assistenti F1 dove confluiranno tutti gli operatori ed assistenti F2 dove approdano gli attuali assistenti. Concludendo ci sarranno gli assistenti di serie a e di serie b tradotto guerra tra poveri.Vorrei conoscere le mansioni che svolgeranno gli uni e gli altri grazie.
Non è proprio come scrive, le regole attuali sono diverse.
Sarebbe troppo lungo qui rispondere, specie perché non partiamo da una conoscenza sufficiente delle nuove regole del CCNL.
Se ci scrive una email le risponderemo in modo esauriente