CGIL FP: “No al Contratto Discount”, ma dimentica le sue reali richieste all’ARAN

Spread the love

2025 – Anno dell’Autenticità

Inflazione al 16%… Ma al tavolo contrattuale si accontentavano dell’1,8% in più

Coerenza e Trasparenza, non Slogan: Confintesa FP smaschera il doppio gioco di certe sigle sindacali

È davvero singolare assistere al doppio gioco di alcune sigle sindacali, come la CGIL FP. Da un lato, si riempiono la bocca con proclami roboanti, parlando di un’inflazione che ha eroso pesantemente i salari dei lavoratori pubblici. Si invoca un recupero salariale che tenga conto del reale costo della vita, arrivando a parlare addirittura di aumenti “fantasmagorici” da 300 a 500 euro. La CGIL FP lancia proclami altisonanti contro il “Contratto Discount” e denuncia aumenti “fantasmagorici” che non si concretizzano. Nel suo volantino, critica aspramente l’adeguatezza degli incrementi salariali rispetto all’inflazione.

Dall’altro lato, però, quando si siedono al tavolo delle trattative con l’ARAN, le pretese si fanno decisamente più modeste. Anzi, a dirla tutta, si sono accontentati di una richiesta di appena l’1,8% in più, una cifra che rappresenta solo una minima parte di quanto sbandierato nelle piazze. Eppure, è bene ricordare che al tavolo delle trattative, la stessa CGIL FP si è dimostrata disposta a firmare per un incremento salariale ben più modesto.

Come si concilia questa evidente contraddizione? Come si concilia questa posizione con le battaglie che oggi rivendica?

È legittimo chiedersi se l’obiettivo di certe organizzazioni sia realmente la tutela del potere d’acquisto dei lavoratori o piuttosto la strumentalizzazione del malcontento per fini che vanno al di là della semplice contrattazione. Si grida allo scandalo per mancati aumenti, ma si era pronti ad accettare cifre decisamente inferiori.

Noi di Confintesa FP crediamo che i lavoratori meritino coerenza e trasparenza, non slogan. Non è con le contraddizioni che si costruisce un futuro salariale dignitoso. Gridano al “tradimento”, ma dimenticano che chiedevano solo l’1,8%.

⇓ inoltre…

Con questa occasione approfittiamo per ricordarti del nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

Comunicaci la tua situazione lavorativa
Autorizzazione Privacy

Ricordati che puoi entrare nella nostra grande famiglia e scegliere di votare le liste di CONFINTESA FP per le RSU 2025 per un reale cambiamento!
Come fare per iscriversi?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it con una semplice email chiedendoci di essere contattato/a
modello-di-iscrizione-2025-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR

BROCHURE-RSU-2025-gennaio completa

E ti invitiamo anche ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE

Buona lettura!!

Rispondi