ASSUNZIONE DAL 1° SETTEMBRE 2014 DEI PRIMI 99 LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO

Spread the love

STABILIZZAZIONE LTD
99 ASSUNZIONI DAL 1° SETTEMBRE 2014
Rimane la questione per tutti gli altri
e per i colleghi a tempo determinato ex AGES e SSPAL

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro con l’Amministrazione relativamente alla stabilizzazione dei circa 630 colleghi a tempo determinato, così come previsto dalla L.125/2013.
Si è sciolta così la questione che vedeva tale processo necessariamente legato ai tagli agli organici che la nostra Amministrazione avrebbe dovuto fare.

La soluzione è arrivata con un emendamento al D.L sulla PA in corso di conversione in questi giorni che consente al Ministero dell’Interno di procedere ai tagli degli organici entro il 31/10/2014 e poi, entro dicembre, di passare alla riorganizzazione degli Uffici.

Tale condizione consente di effettuare la stabilizzazione, peccato, però, solo in numero limitato.

Nonostante le insistenze, che non finiranno da parte di questa Sigla, l’Amministrazione non ha ritenuto al momento di dover apportare rimodulazioni al piano triennale di assunzione e quindi di ampliare il numero delle stabilizzazioni.

Si partirà, pertanto, con solo 99 assunzioni, con decorrenza dal 1° settembre 2014, nel profilo di Operatore amministrativo (Area II F 1) e,  senza prova concorsuale (come anticipato con il Flash n. 7 del 5/3/14), seguendo l’ordine della graduatoria, modificata con D.M. del 24 luglio 2014, del concorso a 650 coadiutori amministrativo-contabili a tempo determinato indetto con D.M. 3/9/2007.

Per tali nuovi colleghi l’Amministrazione ha già inviato agli Uffici interessati una circolare.

Alla luce del limitato numero di assunzioni, e fermo restando che nulla modifichi le attuali norme,  l’Amministrazione conta di  stabilizzare tutti i restanti lavoratori a tempo determinato entro il 2018. Nel frattempo il loro contratto a tempo determinato verrà automaticamente rinnovato.

Di certo si va verso un allentamento del turn-over che dovrebbe aprire più velocemente la possibilità alla loro complessiva stabilizzazione, ma restano comunque a nostro avviso delle perplessità. Sarebbe stato meglio provvedervi subito, magari evitando assunzioni di ulteriori Prefetti e/o dirigenti, e comunque entro il minor tempo possibile. Tutto ciò per evitare le eventuali conseguenze che tali differenziazioni contrattuali negli Uffici potrebbero comportare.
La collocazione finale sarà la medesima dell’attuale sede di lavoro.

Abbiamo comunque richiesto rassicurazioni sulla corretta finale collocazione di questo personale, sui possibili risvolti sugli organici a livello locale in previsione proprio dei tagli e riorganizzazioni, e sui contenuti del nuovo contratto individuale che questi lavoratori andranno a sottoscrivere e a questo proposito abbiamo richiesto ulteriori dati informativi e percorsi di confronto.

A questo riguardo invitiamo i nostri nuovi colleghi a contattarci per ogni eventuale necessità.

Sollecitate, infine, anche decisioni in merito alla posizione dei colleghi LTD ex AGES e SSPAL che vivono condizioni di stabilizzazione differenziate e la cui posizione abbiamo richiesto venga definita quanto prima.

Ugl-INTESA Flash 2014 n. 26

Comments are closed.