ASSENZA PER VISITE SPECIALISTICHE – Alcuni Uffici cominciano a ragionare
CHIEDERE REINTEGRO ORE DI ASSENZA.
Come riportato nel Flash n. 7/2015 il TAR del Lazio – con Sentenza n 5714 del 17/04/2014 – ha annullato la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2014 del 17/02/2014 in merito alle assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami.
A seguito del dispositivo, ed a conferma della nostra vertenza iniziata il giorno successivo alla pubblicazione della famigerata circolare, ora alcuni dirigenti ed amministrazioni, nonostante ancora non formatosi il giudicato in materia, cominciano a riflettere.
È il caso del Ministero della Salute che con circolare del 24/04/2015 ha revocato i propri intendimenti a riguardo indicando che “… in attesa delle nuove norme contrattuali….le assenze dal servizio per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici potranno quindi essere imputate dai dipendenti secondo i criteri applicativi…consolidati…precedentemente alla circolare annullata”.
Anche al Ministero dell’Interno qualcuno comincia a ravvedersi.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, con circolare che si allega, ha rappresentato che si atterrà al dispositivo del TAR.
E mentre attendiamo che dal Dipartimento delle Politiche del Personale e la Direzione Centrale Risorse Umane – sottoposti a diffida in tale senso dalla nostra Sigla fin dal maggio dell’anno scorso – venga trasmessa identica comunicazione a tutti le articolazioni ministeriali, c’è anche da intendere come imputare queste assenze.
Secondo il nostro intendimento, in attesa che il contratto si aggiorni, le assenze in questione sono semplicemente giustificate con la presentazione della relativa certificazione.
Occorre anche ricordare che il dispotivo della Sentenza ha valore retroattivo e che molti sono i colleghi che potrebbero essere incorsi in una illegittima imputazione dell’assenza giocandosi altre tipologie di permessi, ferie o semplicemente recuperando ingiustamente ore.
Tutti i dipendenti interessati, come già conoscono i nostri iscritti, devono presentare ai loro Uffici una formale richiesta di riesame delle assenze svolte in occasione di visite specialistiche, ecc. chiedendo il reintegro di ore o assenze usufruite con altri inidonei istituti contrattuali.
E per il futuro, in caso di identiche necessità, presentare istanza ai sensi della legge 125/2013.
Per ogni delucidazione basterà rivolgersi ai nostri territoriali o presso i nostri uffici.
RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO POSTO IN QUESTA AMMINISTRAZIONE!
http://www.buonacausa.org/cause/specialitapersonale