Arrivano i nostri..…lavoratori in somministrazione

Spread the love

2024 – Anno del Cambiamento

Sono arrivati nelle questure i lavoratori in somministrazione, tanto attesi, mentre il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha comunicato che in data 20 febbraio u.s. è stato stipulato il contratto attuativo indicato il RTI costituito dalle società Adecco Italia S.p.A. e Randstad Italia S.p.A. per l’assunzione di 570 lavoratori interinali da destinare agli Sportelli Unici per l’Immigrazione presso le prefetture della Repubblica Italiana – Lotto 2 CIG 97283811F8.

Questi lavoratori, pur avendo l’inquadramento corrispondente all’ex area seconda, assistente amministrativo F2 del CCNL comparto funzioni centrali, non sostituiscono i colleghi degli uffici immigrazione ma li coadiuvano nelle varie attività, non essendo lavoratori del Ministero ma dell’agenzia di lavoro interinale.

Infatti, questo è stato stabilito a monte al momento della stipula del Contratto Attuativo in forma pubblica amministrativa stipulato a seguito dell’Accordo Quadro tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e Il R.T.I. Adecco Italia SPA /Randstad Italia SPA., per la somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi di n. 550 unità. Le loro mansioni consistono “nell’attività di supporto al personale della Polizia di Stato e/o civile delle sedi di servizio individuate dall’Amministrazione per la trattazione dei procedimenti amministrativi inerenti la emersione dei rapporti di lavoro irregolari”.

L’arrivo dei lavoratori in somministrazione, quindi, non può rappresentare per l’Amministrazione l’occasione per spostare i colleghi per essere adibiti ad altri settori “tanto ci sono gli interinali”.

Richiamiamo quindi l’attenzione di tutti colleghi al rispetto delle norme perché nessuno si approfitti dell’occasione per far fare quello che non compete ed approfittarsi di questi lavoratori in somministrazione.

⇓ inoltre…

Ti ricordiamo il nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

CLICCA QUI
E ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE

Buona lettura!!

Comunicaci la tua situazione lavorativa
Autorizzazione Privacy

Comments are closed.