AL MINISTERO DELL’INTERNO PIACE CREARE DISPARITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO TRA IL PERSONALE?

Spread the love

Nei giorni scorsi le OO.SS. si sono confrontate con l’Amministrazione per gli accordi sui Fondi Risorse Decentrate 2022 per il personale ex AGES ed ex Scuola Superiore per la Formazione e la Specializzazione, successivamente sottoscritto solo dalla triplice.

NOI NON ABBIAMO FIRMATO!

Noi abbiamo sottolineato le evidenti disparità economiche derivanti dai due accordi separati non hanno motivo di esistere in un’Amministrazione il cui personale è già fortemente frazionato in diversi ordinamenti e leggi. Senza contare la grande riduzione degli organici dovuta ai pensionamenti e a concorsi non svolti.

Basti pensare agli importi del Fondo Unico di Sede del Personale Civile che è decisamente ridicolo, se paragonato agli importi previsti in questi altri fondi che sono di diverse migliaia di euro pro capite.

Le risposte dell’Amministrazione sono la fotocopia di quelle fornite negli anni precedenti!

Il Personale Civile del Ministero dell’Interno non può essere trattato diversamente dato che tutti collaborano in egual misura e capacità a rendere funzionale una macchina che ha un’unica denominazione: MINISTERO DELL’INTERNO mentre si continua ad attribuire trattamenti economici differenti a seconda di come si chiami l’Ufficio.

La parte normativa/contrattuale che regola la costituzione dei Fondi di Sede, come noto, può essere suscettibile di variazione ma nessuna proposta è mai stata avanzata né dall’Amministrazione e nemmeno da coloro che si vantano di essere i più grossi sindacati!

Il Dipartimento delle Politiche del Personale vuole perseverare nel “discriminare” i dipendenti che non sono in servizio presso gli uffici AGES e Scuola Superiore per la Formazione e la Specializzazione?

Continuate a scegliere la strada più semplice, lo status quo, è più facile ma non più giusto!

 

Ribadiamo, sempre più fermamente, che la strada da percorrere è quella del riconoscimento della specificità delle funzioni di tutto il personale civile, riconoscendo la giusta professionalità e la meritata remunerazione!

Flash n. 23-2022 in formato pdf

One Response to “AL MINISTERO DELL’INTERNO PIACE CREARE DISPARITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO TRA IL PERSONALE?

  • Emilia
    2 anni ago

    É una vecchia storia…..ma paragonata a quello che hanno fatto agli ex vice consiglieri di ragioneria é nulla …….anni e anni di demotivazione con la triplice che ha fatto laureare tutti alla San Pio V