Aggiornamenti sull’Accordo Incentivi Funzioni Tecniche: Passi Avanti e Sfide

Spread the love

2025 – Anno dell’Autenticità

Abbiamo avviato il dialogo con l’Amministrazione per il nuovo Accordo sugli incentivi per funzioni tecniche, un passo importante previsto dal CCNL Funzioni Centrali. Durante il primo incontro odierno, ci è stato comunicato che riceveremo a breve una bozza dell’ipotesi di accordo per il confronto sindacale. Dovremo anche esaminare l’Atto di orientamento del Ministro dell’Interno, un documento chiave che precederà la definizione dell’Accordo Nazionale.

Un punto cruciale del nuovo accordo sarà la definizione chiara dei beneficiari, inclusi i colleghi dell’Amministrazione Civile dell’Interno presso gli Uffici del Dipartimento di PS e dei Vigili del Fuoco. Una novità importante è che, diversamente dal passato, anche i Dirigenti potranno beneficiare di questi incentivi. Ci aspettiamo quindi un processo che armonizzi le diverse posizioni, data la specificità della nostra Amministrazione.

Tuttavia, nonostante le affermazioni sulla nostra “specialità“, spesso mancano azioni concrete che lo dimostrino, come evidenziato nel recente bando di mobilità interna e nella formazione. Questa “specialità” sembra talvolta usata per giustificare disparità di trattamento rispetto ad altre amministrazioni.

Sul fronte dei pagamenti pregressi, è stato confermato che si sta procedendo al riaccredito delle somme accantonate per gli incentivi tecnici per gli Uffici che hanno seguito le direttive ministeriali. Per quelli inadempienti, sarà necessario un’attenta revisione delle responsabilità.

Auspichiamo che i tempi per gli incentivi tecnici siano brevi e che le procedure di pagamento si concludano rapidamente, riconoscendo il duro lavoro di tutti i colleghi nella gestione delle gare.

#UnitiPerIlNostroFuturo #ValorizzazioneDelPersonale #CarriereBloccate #ElevateProfessionalità

⇓ inoltre…

Con questa occasione approfittiamo per ricordarti del nostro nuovo servizio “Parla con noi” mediante il quale puoi inviarci la tua segnalazione, la tua opinione, i tuoi suggerimenti per dar modo di affrontare al meglio le sfide e i muri che abbiamo davanti giornalmente.

Comunicaci la tua situazione lavorativa
Autorizzazione Privacy

Ricordati che puoi entrare nella nostra grande famiglia e scegliere di votare le liste di CONFINTESA FP per le RSU 2025 per un reale cambiamento!
Come fare per iscriversi?
Semplice! Basta compilare il modulo allegato e inviarcelo corredato di copia del documento di identità e codice fiscale a interno@confintesafp.it e tesseramento@confintesafp.it con una semplice email chiedendoci di essere contattato/a
modello-di-iscrizione-2025-Ministeri-e-Agenzie-Fiscali-QR

BROCHURE-RSU-2025-gennaio completa

E ti invitiamo anche ad iscriverti al nostro canale Telegram cercandoci sulla piattaforma OPPURE molto più comodamente, cliccando sul link di accesso qui di seguito:
>>> ISCRIVITI al CANALE

Buona lettura!!

Rispondi